Descrizione
Si pubblica in allegato la lista definitiva dei beneficiari della Carta "Dedicata a te" residenti nel Comune di Pianiga, misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità (vedi allegato).
Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono indentificati con il numero di protocollo INPS associato alla DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare.
Dove trovo il numero di protocollo INPS?
Il numero di protocollo INPS è un codice alfanumerico presente in alto a destra nell’attestazione ISEE, ad esempio “ISEE-2025-XXXXXXXXX-XX”, dove al posto delle X vi sono 9 numeri o lettere.
La carta
A ciascun beneficiario è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.a. Il Comune di Pianiga effettuerà la comunicazione ai beneficiari, informandoli dell’avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.
Nel caso in cui, invece, il beneficiario risulti destinatario della misura anche nel precedente anno l’importo spettante viene accreditato sulla carta già assegnata precedentemente.
Dove ritiro la carta?
La carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato. Risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.
Si precisa che per effettuare il ritiro della carta è necessario essere in possesso del numero identificativo della carta assegnata, indicato dal Comune nelle comunicazioni ai beneficiari.
In caso di smarrimento o sottrazione della carta, il titolare deve chiedere immediatamente il blocco della carta stessa, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800 210 170 oppure dall’estero al numero +39 06 45 26 33 22 (il costo della chiamata dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore). Il titolare dovrà fornire gli elementi richiesti per procedere al blocco della carta. Nel corso della telefonata, l’operatore comunicherà al titolare il numero di blocco. E' importante che il titolare denunci tempestivamente l’accaduto all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Dopo il blocco della carta, presso qualsiasi Ufficio Postale, si potrà effettuare la richiesta di una nuova carta compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo indicato a Poste Italiane. Solo dopo la ricezione da parte di PostePay della denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, l’Ufficio Postale, previa esibizione di un valido documento di riconoscimento, potrà consegnare una carta sostitutiva sulla quale verrà trasferito l’eventuale saldo residuo disponibile.
Attivazione della carta
La carta, del valore di 500 euro, deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2025. L’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2026.