ELEZIONI REGIONALI 2025

Dettagli della notizia

Le elezioni per il Presidente della Giunta Regionale e il Consiglio Regionale si terranno nei giorni 23 e 24 novembre 2025.

Data:

26 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n.56 del 19 settembre 2025 sono state indette le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale che avranno luogo nei giorni 23 e 24 novembre 2025.

Il testo del decreto è disponibile sul sito della Regione Veneto a questo collegamento.

Il manifesto ufficiale di convocazione dei comizi è disponibile all'Albo Pretorio del comune e scaricabile selezionando questo collegamento.

Gli orari di apertura dei seggi sono i seguenti:

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
LUNEDI' 24 NOVEMBRE 2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Possono votare per questa elezione i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali del comune di Pianiga.

DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA' AL RUOLO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Compilando il modulo presente a questo collegamento è possibile dichiarare la propria disponibilità alla nomina per il ruolo di scrutatore di seggio elettorale in occasione delle prossime elezioni Regionali. (La dichiarazione di disponibilità non comporta alcun obbligo per la nomina degli scrutatori che è comunque effettuata ad insindacabile decisione dalla Commissione Elettorale Comunale).

VOTO A DOMICILIO

I cittadini elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone diversamente abili, e di quelli affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, possono chiedere di poter votare a domicilio.
La richiesta deve essere una espressa dichiarazione di volontà ad esprimere il voto a domicilio consegnata tra il 14 ottobre 2025 e entro il giorno 03 novembre 2025, corredata da apposita attestazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale.

MANIFESTO VOTO A DOMICILIO
Modello di dichiarazione di volontà di esprimere il voto a domicilio. Allegare sempre un documento di identità.

VOTO ASSISTITO

Coloro che non siano in grado di esprimere autonomamente il voto in modo permanente (ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi....) possono chiedere di essere assistiti in assistenza in cabina, presentando una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

MANIFESTO GRAVE INFERMITA'
Modello di domanda. Allegare sempre un documento di identità.

VOTO PRESSO IL LUOGO DI CURA

I degenti in ospedali, case di cura o di riposo, luoghi di detenzione e comunità possono esprimere il loro voto nel luogo di ricovero o di detenzione.  Gli interessati devono far pervenire al Comune di iscrizione elettorale, non oltre il terzo giorno antecedente la data fissata per le votazioni (quindi entro giovedì 20 novembre 2025 ), una dichiarazione che attesti la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura o di detenzione. La dichiarazione va resa direttamente nella struttura di ricovero o di detenzione ed è inoltrata al comune per il tramite del direttore stesso. Domanda di ammissione al voto nel luogo di cura.

 

SOTTOSCRIZIONE CANDIDATURE

Presso il Comune di Pianiga è possibile sottoscrivere in orario di apertura dell'Ufficio Elettorale le seguenti Liste Provinciali per l'Elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale:

  • Resistere Veneto.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025, ore 09:51