EMERGENZA CALDO – Ordinanza Regione Veneto

Dettagli della notizia

Ordinanza Regionale di divieto dello svolgimento dell'attività lavoratriva, per i soli giorni e nelle aree territoriali a rischio "ALTO", dalle 12:30 alle 16:00, a partire dal 3 luglio 2025 fino al 31 agosto 2025.

Data:

03 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’esposizione prolungata ad alte temperature rappresenta un rischio significativo per la salute dei lavoratori, soprattutto per coloro che operano all’aperto. Per questo motivo il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha adottato un’ordinanza che vieta lo svolgimento dell'attività lavorativa all'aperto dalle 12:30 alle 16:00, dal 3 luglio al 31 agosto 2025, nei settori agricolo, florovivaistico, cantieri edili e cave, qualora il rischio di esposizione al caldo sia "alto", come indicato dalle mappe di previsione del sito Worklimate2.0

L'Ordinanza inoltre cita le "Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare" approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 19 giugno 2025. Le Linee di indirizzo, oltre alle indicazioni di carattere generale, valide per ogni ambiente di lavoro, forniscono delle schede di autovalutazione specifiche per alcuni comparti particolarmente a rischio (es. agricoltura, edilizia, logistica) che possono essere di supporto al datore di lavoro nell’attività di valutazione dei rischi.

L'ordinanza è consultabile in allegato.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, ore 16:57

Skip to content