Referendum 8 e 9 giugno 2025

Dettagli della notizia

Referendum popolari abrogativi relativi a 5 quesiti indetti per 8 e 9 giugno 2025. Per affluenze e risultati apri la notizia.

Data:

02 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Quesiti referendari

1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025. Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
2. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025. Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
3. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025. Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
4. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025. Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione».
5. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 marzo 2025. Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

Affluenze e risultati

Sono disponibili le affluenze ai seggi e i risultati dello scrutinio dei 5 Referendum Popolari Abrogativi collegandosi alla pagina Risultati Elettorali del nostro sito.

Italiani residenti all'estero

Le cittadine e i cittadini italiani e residenti all'estero potranno votare per corrispondenza, salva espressa opzione di voto in Italia da effettuarsi entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione dell'indizione dei Referendum sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 31/03/2025, presso la rappresentanza diplomatica o consolare all'estero.

Scrutatori di seggio elettorale

E' possibile trasmettere la propria disponibilità, non vincolante, allo svolgimento del servizio di scrutatore di seggio elettorale compilando il modulo disponibile a questo collegamento, e trasmettendolo a demografici@comune.pianiga.ve.it unitamente ad un documento di identità, entro il giorno 12 maggio 2025.

Cittadini fuori sede

Gli elettori e le elettrici temporaneamente domiciliati/e – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – per almeno tre mesi in un Comune situato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza possono, presentando apposita istanza, richiedere di votare presso il comune di domicilio. La domanda va presentata al Comune di temporaneo domicilio situato in una provincia diversa da quella del Comune di residenza, entro il 4 maggio 2025, personalmente o tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici. Con le medesime modalità, la domanda può essere revocata entro il 14 maggio 2025.
Modulistica presente a questo collegamento.

Elettori Temporaneamente all'estero

I cittadini iscritti alle liste elettorali del comune di Pianiga, e loro familiari conviventi, che sono domiciliati temporaneamente all'estero per almeno 3 mesi nei quali ricada la data della convocazione elettorale, possono richiedere di poter votare all'estero presentando entro la data perentoria del 7 maggio 2025 a questo comune il modello che è scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno, ove sono presenti anche tutte le istruzioni. Pagina informativa e modello di opzione voto temporaneamente all'estero a questo collegamento.

Come votare

Possono votare per i referendum tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali. Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale presso il quale si è iscritti  (verificare numero ed indirizzo indicati sulla propria tessera elettorale) muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Pubblicazione del manifesto di convocazione dei Comizi

Il giorno 25 aprile 2025 viene pubblicato il manifesto ufficiale di convocazione dei comizi elettorali per i cinque quesiti referendari, 45 giorni prima della chiamata al voto che si svolgerà nei giorni:

8 giugno 2025 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
9 giugno 2025 dalle ore 07.00 alle 0re 15.00

Manifesto.

Voto a domicilio

I cittadini elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone diversamente abili, e di quelli affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, possono chiedere di poter votare a domicilio.
La richiesta deve essere una espressa dichiarazione di volontà ad esprimere il voto a domicilio consegnata tra il 29 aprile 2025 e entro il giorno 19 maggio 2025, corredata da apposita attestazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale.

MANIFESTO VOTO A DOMICILIO
Modello di dichiarazione di volontà. Allegare sempre un documento di identità.
Date disponibili per il rilascio della certificazione meDate disponibili per il rilascio della certificazione medico legale presso ULLS 3 Serenissima.

Voto assistito

Coloro che non siano in grado di esprimere autonomamente il voto in modo permanente (ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi....) possono chiedere di essere assistiti in assistenza in cabina, presentando una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

MANIFESTO GRAVE INFERMITA'
Date disponibili per il rilascio della certificazione medico legale presso ULLS 3 Serenissima.
Modello di domanda. Allegare sempre un documento di identità.

Servizio Trasporto Persone a ridotta mobilità

Il comune di Pianiga, con la gentile collaborazione dell'associazione A.N.T.E.A.S. " Il quadrifoglio", offre un servizio di trasporto per le persone a ridotta mobilità che non hanno la possibilità di raggiungere il seggio in modo autonomo. Il servizio è gratuito e su prenotazione da effettuarsi prima delle date del voto al numero 0415196213 - 0415196214.

Voto presso il luogo di cura

I degenti in ospedali, case di cura o di riposo, luoghi di detenzione e comunità possono esprimere il loro voto nel luogo di ricovero o di detenzione.  Gli interessati devono far pervenire al Comune di iscrizione elettorale, non oltre il terzo giorno antecedente la data fissata per le votazioni (quindi entro giovedì 5 giugno), una dichiarazione che attesti la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura o di detenzione. La dichiarazione va resa direttamente nella struttura di ricovero o di detenzione ed è inoltrata al comune per il tramite del direttore stesso. Domanda di ammissione al voto nel luogo di cura.

Propaganda elettorale

Con Delibera di Giunta n.43 del 06-05-2025 sono stati identificati i seguenti spazi dedicati alla propaganda elettorale:

CENTRI-ABITATI Denominazione Ubicazione e Numero Spazi
PIANIGA CAPOLUOGO 1 -Via Roma Q. Alcide De Gasperi–Zona PEEP

2 - Piazza Mercato

MELLAREDO 3 - Piazza Viterbi
RIVALE 4 - Via di Rivale (Parcheggio Cimitero)
CAZZAGO 5 - P.zzale Cimitero prospetto Prov.le Nord

6 -Via Monte Verena (area verde centro Mythos)

(Collegamento al testo della Delibera: https://sac3.halleysac.it/c027028/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=15297 )

Con Delibera di Giunta n. 44 del 06-05-2025 sono stati assegnati i seguenti spazi per la propaganda elettorale:

SEZIONE N. 1 SI COMITATO PER I REFERENDUM SUL LAVORO 2025 – REFERENDUM N. 1
SEZIONE N. 2 SI COMITATO PER I REFERENDUM SUL LAVORO 2025 – REFERENDUM N. 2
SEZIONE N. 3 SI COMITATO PER I REFERENDUM SUL LAVORO 2025 – REFERENDUM N. 3
SEZIONE N. 4 SI COMITATO PER I REFERENDUM SUL LAVORO 2025 – REFERENDUM N. 4
SEZIONE N. 5 ALLEANZA VERDI E SINISTRA
SEZIONE N. 6 COMITATO REFERENDUM PER LA CITTADINANZA – REFERENDUM N. 5

(Collegamento al testo della Delibera: https://sac3.halleysac.it/c027028/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=15298 )

Orari di apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale

Per consentire agli elettori che hanno smarrito la propria tessera elettorale o hanno completato tutti gli spazi per l'apposizione del timbro di votazione l'Ufficio Elettorale del Comune di Pianiga effettuerà degli orari di apertura straordinaria secondo il seguente calendario (presentarsi con documento di identità ed eventuale tessera completata):

Martedì 3 giugno 2025 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30
Mercoledì 4 giugno 2025 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Giovedì 5 giugno 2025 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì 6 giugno 2025 dalle 9.00 alle 18.00
Sabato 7 giugno 2025 dalle 9.00 alle 18.00
Domenica 8 giugno 2025 dalle 7.00 alle 23.00
Lunedì 9 giugno 2025 dalle 7.00 alle 15.00

Agevolazioni tariffarie per recarsi al voto.

Si pubblica il collegamento alla comunicazione del ministero dell'interno che chiarisce la modalità per ottenere agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico per recarsi al voto nel caso in cui si abbia la residenza in un comune italiano e l'iscrizione alle liste elettorali in un altro comune della Repubblica: Circolare n. 42Circolare n. 43.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025, ore 13:45

Skip to content