Adesione Controllo del Vicinato
-
Servizio attivo
Il "Controllo del Vicinato" è uno strumento di prevenzione della microcriminalità che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze dell'Ordine.
A chi è rivolto
Cittadini del Comune di Pianiga.
Descrizione
Il “Controllo del Vicinato” ACdV è un programma di sicurezza partecipata dei cittadini, che sorvegliano informalmente la propria zona abitativa individuandone le vulnerabilità, creando coesione sociale e comunicando fra vicini anche attraverso il telefono, l’e-mail e/o una chat (es. WhatsApp). Gli aderenti al progetto possono segnalare direttamente alle Forze di Polizia attraverso il NUE 112, ogni situazione che faccia presumere, anche solo potenzialmente, l’esistenza di un pericolo attuale all’ordine e sicurezza pubblica, o la possibile flagranza della commissione di un reato.
Gli obbiettivi del progetto sono:
- Coadiuvare le Forze dell'Ordine nella prevenzione del crimine e nella individuazione dello stesso, aumentando la percezione di sicurezza e la vigilanza.
- Favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce e organizzata.
- Migliorare il rapporto tra le Forze dell'Ordine e i residenti, scambiando informazioni anche attraverso un “Coordinatore” che possa raccogliere le varie segnalazioni e trasferirle alle Forze dell'Ordine in modo accurato e preciso.
Come fare
Per aderire al "Controllo del Vicinato di Pianiga" è sufficiente accedere al form presente a questo link, compilare tutti i campi richiesti e inviare il modulo.
Cosa serve
Per completare la richiesta è necessario fornire i seguenti dati:
- nome e cognome;
- indirizzo e numero civico;
- data di nascita;
- numero di telefono personale;
- eventuale disponibilità a diventare un Referente per la propria zona;
- utilizzo o meno del canale WhatsApp;
- eventuali note aggiuntive.
Cosa si ottiene
Adesione al progetto "Controllo del Vicinato di Pianiga".
Tempi e scadenze
Dopo la compilazione e l’invio del presente modulo, si verrà contattati il prima possibile dal coordinatore o referente della propria zona.
Procedure collegate all'esito
Il gruppo del CdV di Pianiga è a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione, necessità o suggerimento all'indirizzo emai: cdv.pianiga@gmail.com