A chi è rivolto
Cittadini del Comune di Pianiga.
Come fare
Nel Comune di Pianiga il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito dalla società partecipata Veritas S.p.A.
DA MARTEDÌ 1 APRILE 2025 CAMBIA IL SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
La raccolta avviene porta a porta mediante l'utilizzo di sacchetti e contenitori personali, con raccolta separata a domicilio di rifiuto umido, secco, carta e cartone, plastica e lattine, vetro, verde-ramaglie e rifiuti ingombranti, e avviene nei giorni indicati nell'eco-calendario
- Eco-Calendario della raccolta differenziata - anno 2025 - ZONA ROSSA (PIANIGA, MELLAREDO, RIVALE, ALBAREA)
I nuovi contenitori verranno consegnati a domicilio da Veritas SpA. Le richieste per nuovi contenitori o sostituzione degli stessi vanno indirizzate a Veritas SpA.
A questo link è possibile trovate tutte le informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti.
CENTRO DI RACCOLTA (ECOCENTRO)
Dal 01/01/2025 è possibile accedere a tutti gli ecocentri della Città metropolitana di Venezia.
Tutte le informazioni sugli Ecocentri a questo link.
SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DI PANNOLINI/PANNOLONI
Il servizio di conferimento dei pannolini e pannoloni, tramite gli appositi contenitori stradali, posizionati sul territorio, è rivolto a precise categorie di soggetti in possesso di alcuni requisiti specifici: famiglie con bambini piccoli fino ai 3 anni di età, persone anziane, persone con problemi medico-sanitari.
Sul territorio comunale saranno dislocati appositi contenitori stazionari muniti di calotta.
I cittadini richiedenti devono essere residenti nel territorio comunale ed assolvere agli obblighi relativi alla tariffa puntuale sui rifiuti.
L’accesso al servizio avviene mediante apposita chiave elettronica (necessaria per l'apertura delle calotte dei contenitori) da ritirare presso lo sportello Veritas di Dolo, previa prenotazione telefonica al contact-center Veritas al numero 800 811 133 da rete fissa, oppure 041 09655533 da rete mobile, e compilando il modulo dedicato direttamente allo sportello.
Cosa serve
Per usufruire del servizio di raccolta porta a porta da parte di Veritas S.p.A. è necessario:
- possedere tutti i contenitori rifiuti previsti da regolamento;
- esporre i contenitori la sera prima del giorno indicato per la raccolta;
- avere attivato la tassa sui rifiuti;
- essere in regola con il pagamento della tassa sui rifiut.i
Cosa si ottiene
Lo svuotamento dei contenitori esposti nei giorni indicati a calendario e il successivo corretto smaltimento dei rifiuti.
Tempi e scadenze
La raccolta differenziata porta a porta avviene secondo le modalità e i giorni riportati nell'Eco-Calendario.
Quanto costa
Sono a pagamento i seguenti servizi:
- Raccolta di rifiuti urbani che non rientrano per quantità nel sistema ordinario di raccolta (ingombranti, legno, metallo, cartone, imballaggi, verde)
- Raccolta rifiuti da piccoli lavori di manutenzione domestica (guaina catramata, cartongesso, lana di vetro e lana di roccia, vetroresina)
- Micro-raccolta di amianto (solo da abitazioni e pertinenze)
Procedure collegate all'esito
I nuovi contenitori verranno consegnati a domicilio da Veritas SpA. Le richieste per nuovi contenitori o sostituzione degli stessi vanno indirizzate a Veritas SpA.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile
Casi particolari
Ulteriori informazioni
Avvisi e comunicazioni disponibili nella pagina web del sito VERITAS S.p.A.