Scopri Pianiga
Il Comune di Pianiga conta 12.342 abitanti, si estende su una superficie di 20,07 Km quadrati, con una densità di 616 ab/km ed è caratterizzato da un andamento demografico in costante crescita, soprattutto negli ultimi 3 – 4 anni.
Confina in parte con la provincia di Padova ed in parte con i Comuni di Santa Maria di Sala e quelli della Riviera del Brenta (Mira, Dolo, Mirano, Fiesso D’artico).
È attraversato da ovest e da est da alcuni scoli consortili e dal rio Serraglio, corso di acqua demaniale. Si tratta di un territorio interamente pianeggiante e si trova completamente all’interno del bacino idrografico dello Scolo Pionca, che appartiene ai sistemi dei bacini scolanti della Laguna di Venezia.
Il Comune di Pianiga si compone dal capoluogo e da 3 frazioni Cazzago, Mellaredo e Rivale e della Località Albarea (scarica qui lo stradario).
La città è gemellata con Giebelstadt, un comune tedesco situato nel land della Baviera.
Pianiga si estende per buona parte nella zona dell’Agro Centuriato, dove l’edificazione si è diffusa lungo le strade del Graticolo Romano.
Sono presenti due centri storici e alcune preziose testimonianze storiche e monumentali, sottoposte a tutela da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio.
Per maggiori informazioni visita la sezione Arte e Cultura.